Intervista: Roberta Cappelletti

NOME: Roberta   
COGNOME: Cappelletti
PROFESSIONE: Cantante
SEGNO ZODIACALE: Capricorno
CARATTERE: deciso, forte, combattivo e molto sensibile 
SEGNI PARTICOLARI: Romagnola doc 

CIAO ROBERTA, INIZIAMO SUBITO A PARLARE UN PO’ DI TE… DA QUANTO TEMPO  CANTI? COME E’ NATA QUESTA TUA PASSIONE?
La mia passione nasce prima di tutto dalle mie radici, essendo nata in questa terra meravigliosa che è la Romagna, patria del ballo liscio. Naturalmente io cantavo fin da piccolina; ho fatto parte per una stagione dell’Orchestra Borghesi nei primi anni 70, poi a partire dal 1973/1974 per 4/5 anni lavoro con l’Orchestra “La vera Romagna” dei Maestri Nicolucci e Bergamini, poi ritorno con l’Orchestra Borghesi come cantante leader (1978-1994). Nel 1994 nasce una orchestra tutta mia, “Roberta Cappelletti”.  

OLTRE AD ESSERE LA CANTANTE DI QUESTO GRUPPO QUALI ALTRI RUOLI HAI?
Pioniera di questo sistema, una delle prime donne a rivestire ruoli importantissimi come capo orchestra, gestisco non solo le serate, mi preoccupo di tutto ciò che riguarda l’organizzazione, la gestione e la promozione. Curo l’immagine dei componenti della mia band e la mia…tra l’altro vanto di un vastissimo e ricco guardaroba che custodisco gelosamente e con cura aiutata dalla mia mamma Dolly (Dolores). 
Sono una manager, imprenditrice e organizzatrice … un ruolo totale, completo a 360 gradi. 

CHE COS’ALTRO TI SAREBBE PIACIUTO FARE SE NON AVESSI FATTO LA CANTANTE?
Sicuramente mi sarebbe piaciuto la stilista di abiti, o avere un bel centro di estetica benessere, perché dentro di me c’è la voglia di far star bene la gente che mi circonda, con la quale collaboro, la gente che amo.

COME NASCE UNA TUA CANZONE DA PROPORRE AL PUBBLICO? IN BASE ALLE TUE PREFERENZE O ALLE RICHESTE DEL PUBBLICO?
La maggior parte delle canzoni che propongo nascono da me, sia il testo che la musica. Alcune sono autobiografiche, melodie che raccontano anche storie che qualcuno mi ha confidato. Nascono dal cuore, dal mio essere, dall’anima, spesso lungo il viaggio di ritorno dalle serate, nel mio pullman mentre i ragazzi della band riposano … io do vita alla creatività. 

UNO SPETTACOLO IL TUO RICCO DI EMOZIONE CHE REGALI INDOSSANDO ABITI E INTERPRETANDO OGNI BRANO CURANDO OGNI PICCOLO PARTICOLARE..
Per quanto riguarda l’immagine, avere un abbigliamento d’effetto sicuramente contribuisce al successo di ogni esibizione; Quindi ogni canzone, per aver un valore aggiunto, ha bisogno di un look mirato, ecco perché indosso abiti scenici, tessuti, colori a tinta unita che hanno un impatto decisamente più importante: rosso, bianco e nero. Elegante ma con una vena pop rock anche punk! Amo catturare la curiosità della gente stupendoli ogni volta. 

QUAL E’ LA CANZONE FIRMATA CASADEI CHE PREFERISCI?
Assolutamente due: “Tavola Grande” e “Verso casa mia” perché rappresentano in modo chiaro la famiglia e le tradizioni, questi valori semplici che fanno bene al cuore e danno qualità alla nostra vita. 

TANTI SONO STATI I PALCOSCENICI E QUINDI LA PARTECIPAZIONE IN DIVERSE OCCASIONI IMPORTANTI, RECENTEMENTE “THE VOICE” ED IL FESTIVAL DI VENEZIA… 
Partecipare a un talent a livello nazionale è stata una esperienza straordinaria e magica. Stare su quel palcoscenico ha dato un valore aggiunto al nostro settore, alla nostra musica e al nostro mondo; il nostro mestiere è da sempre un po’ ghettizzato, la nostra è considerata musica di serie b. A The Voice  è venuto fuori il talento di ognuno di noi, il popolo dei social si è scatenato dopo essersi stupito ed impressionato in modo positivo, ci hanno regalato migliaia di meritate visualizzazioni.
Anche attraversare uno dei “tappeti rossi” più famosi al mondo, il Festival di Venezia, è stata una delle emozioni più grandi che ho provato nella mia carriera.  Elisabetta Sgarbi mi ha portata sul red carpet con il suo ultimo capolavoro insieme agli Extraliscio. Nel film interpreto me stessa, raccontata da Ermanno Cavazzoni. Ad un certo punto della pellicola canto a cappella “Tavola grande” di Secondo Casadei, suscitando forti emozioni in un teatro vuoto, dove questa voce risuona forte e trasmette una grande emozione. Esperienza unica e straordinaria!

Segui Roberta Cappellettiwww.robertacappelletti.it