Intervista: Luana Babini

NOME: Luana 
COGNOME: Babini  
PROFESSIONE: cantante
SEGNO ZODIACALE: pesci ascendente toro!      
CARATTERE: romantica e generosa 
SEGNI PARTICOLARI: “capa tosta”

Ciao Luana, ci racconti come è nata questa tua passione per il canto?
Non l’ho fatta nascere io. Sin dall’asilo tutti mi dicevano che cantavo sempre, consigliavano alla mamma di farmi studiare canto.  Nel tempo poi ho iniziato a frequentare lezioni, ho partecipato allo “Zecchino d’Oro”, e poi via via non ho più smesso, anche se non era nei miei programmi diventare una cantante, fra l’altro mi mancavano pochi esami per conseguire la laurea in psicologia, che non ho potuto finire proprio perché a 16 anni ho iniziato con Raoul. Una figura importante nel contesto che mi vedeva partecipe come cantante e show woman .

Raccontaci la tua esperienza nell’orchestra Casadei.
Non ero solo una cantante, ma avevo un ruolo di grande responsabilità (forse una delle prime figure che si vedevano). Raoul era una persona che quando credeva in un personaggio lo buttava avanti, anche contrariamente a quello che pensavano gli altri, che ben poco interessava a lui proprio perché ha sempre sostenuto le sue opinioni senza farsi coinvolgere dal giudizio degli altri. Credo di essere stata una sua scelta felice. Credette in me fin da subito, buttandomi sul palcoscenico senza timore.  Sono entrata dalla porta principale, iniziando con professionisti e al massimo della preparazione. 

Una persona così impegnata su diversi fronti come fa a conciliare tutto?Mamma, cantante, capo orchestra, conduttrice di programmi televisivi…nel tuo tempo libero cosa ti piace fare?
Da un anno a questa parte mi sono reinventata, dandomi al giardinaggio, riscoprendomi molto portata a farlo; alla cucina, ho scritto un libro e spero di poterne realizzare uno per poterlo presentare al pubblico nei prossimi mesi; amo camminare in mezzo alla natura… esigenze che scopri negli anni e nel cambiamento della persona.  Vivo molto di amicizia, ne ho tantissimi, anche in questo periodo dove non si può avere tanto contatto. Mi sono inventata situazioni che portano solo benessere senza farmi scoraggiare troppo. Vivo in maniera positiva il periodo negativo.

A che località romagnola sei più affezionata? E perché?
Sicuramente Ravenna! Perché è la mia città natia, tanto amata da mia mamma, una città molto artistica,  oggettivamente una delle più belle al mondo! Senza tralasciare quelle che si affacciano sul mare che io tanto amo.

Quale tra le canzoni Casadei preferisci?
Sicuramente Tradizioni, che ancora oggi trasmette emozioni con la sua melodia dolce, malinconica e che mi lega al video che facemmo alla Casa delle Aie che creò un’atmosfera molto suggestiva che porterò sempre nel cuore.

Segui Luana Babini:
Facebook LUANA BABINI OFFICIAL FANS CLUB