Intervista: Le sirene danzanti

NOME: Elisa / Christian  
COGNOME: Fuchi / Ermeti 
PROFESSIONE: Ballerina / Ballerino    
SEGNO ZODIACALE: Sagittario / Ariete 
CARATTERE: ordinata, generosa … permalosa / determinato
SEGNI PARTICOLARI: stelle nascenti della danza folk!

ELISA FUCHI E CHRISTIAN ERMETI – LE SIRENE DANZANTI 
Due grandissimi campioni.  Due ballerini fantastici.  Elisa Fuchi e Christian Ermeti  del gruppo “Le sirene danzanti”.

Di te, Christian,  ormai sappiamo che quest’amore per la danza ti è stato trasmesso dai tuoi genitori (ricordiamo che è figlio di Sandra e Mirco Ermeti). Forse prima di imparare a camminare hai imparato a ballare!
Esatto! I miei genitori me l’hanno trasmesso ed io successivamente ad Elisa fino a che siamo riusciti a ballare insieme. Balliamo insieme da 6 anni e stiamo insieme da 7!

In breve abbiamo letto il vostro curriculum: Campioni Nazionali del 2019, Campioni Assoluti del 2019 per le Danze Folk, vi siete aggiudicati la vittoria ai World Games a Tortona, in Spagna, portate insomma le Danze Folk in giro per il mondo!
Campioni Nazionali anche del 2020 – precisa Christian –  

Non solo nel ballo folcloristico ma anche in altre discipline..
Esatto!! (mi rispondono in coro)

Ci siamo visti in tante occasioni, eventi che abbiamo organizzato con le Edizioni Musicali Casadei Sonora, in videoclip di numerosi artisti, ma anche in altre. Palcoscenici davvero di alto livello, non ultimo quello di Sanremo insieme agli ExtraLiscio. Le vostre emozioni?
E’ stata una emozione fortissima.  L’ansia all’inizio aveva preso il sopravvento ma poi ci siamo impegnati, consapevoli della grande responsabilità che avevamo nel rappresentare il Ballo in quel contesto così importante. Difficile anche per il momento che stiamo vivendo, controllati in ogni “passo” proprio per la sicurezza della salute. Tutto molto emozionante. Una volta sul palco, però, abbiamo dato come sempre il meglio di noi. Portavoce del folclore perché appunto oltre alla musica , importantissima, anche il ballo lo è. Abbiamo percepito l’amore, l’affetto e il tifo di tutto il nostro mondo.

Al di là di questo aspetto, bellissimi come coppia, eleganti, colorati… dietro c’è una grande preparazione. Una cura minuziosa che va dalla scelta dei tessuti, a quella degli accessori, dell’acconciatura, degli abiti…. ed una grandissima preparazione atletica.
Allenamento, preparazione, alimentazione è tutto ciò che può andar dietro fino all’esibizione sul palco.

Look, coreografie, passi: in cosa vi distinguete dagli altri?
Se ti riferisci a quello che abbiamo portato a Sanremo è stato bello perché quei pezzi, quei brani sono tutti segreti e quindi essendo inediti non si ha la possibilità di ascoltarli. Noi li abbiamo preparati solo sapendo il tempo senza conoscere la melodia. La difficoltà che abbiamo riscontrato all’inizio era riuscire ad adattare i nostri passi della mazurca, del nostro folk su un’altra base.

Avete una canzone firmata Casadei che amate in modo particolare?
“Figaro in Romagna”.

Segui Elisa e Christian su Facebook  e Instagram e ovviamente anche sulla pagina ufficiale della scuola “Le Sirene Danzanti”.