Il liscio che riparte dai giovani

Una moda o un modo di essere? Cos’è il liscio oggi per i giovani? Ripensando a quello che è stato messo in moto in questo lungo anno di eventi ancora da completare, sorridiamo pensando ci possa essere ancora tanta partecipazione e sentimento per una musica come il liscio, ci direte poi voi se abbiamo ragione.

Con questo articolo vogliamo fare un breve ripasso di tutte le collaborazioni e le persone raggiunte con la Casadei Sonora:

Secondo Tempo

Partiamo da Secondo Tempo, una serie audiovisiva che ci ha dato tante soddisfazioni con la visione pubblica del 26 luglio all’interno del programma di Piadiniamo, ma prima ancora l’inverno scorso con i bambini delle scuole elementari che hanno accolto la serie con grande entusiasmo! Il traguardo più importante per noi visto che tutto il progetto era indirizzato alla riscoperta di Secondo per la loro età!

Collaborare con il MEI

Il Mei – Meeting degli Artisti e delle Etichette Indipendenti è un’organizzazione che si occupa di cultura a 360% e propone eventi su tutto il territorio italiano, con un’attenzione particolare alle realtà storiche di ogni paese e valorizzandone i contenuti. Con loro arriviamo anche quest’anno a un settembre dove ci aspetta CARA FORLì, evento dedicato a Secondo Casadei che ci farà ballare e cantare con tantissimi ospiti del folklore romagnolo.

Piadina Story

Ne abbiamo parlato tante volte e continueremo a farlo: Elena Resta del blog Piadina Story è una delle divulgatrici della cultura romagnola più attenta e appassionata. Sul suo portale tratta temi che riguardano casa nostra, approfondiscono il territorio e comunicano al lettore una spinta ad approfondire in modo fantasioso e interattivo. Siamo molto felici di essere coinvolti in una collaborazione con Elena che trovate sul suo sito nella casella “Casadei Sonora”, piena di aneddoti e novità raccontate da un punto di vista diverso.

Balé Burdèli

L’appuntamento savignanese che ha visto una rassegna di tre aperitivi di cultura romagnola lungo il Fiume Rubicone, un format pensato sopratutto per il pubblico giovane, proprio sotto il Ponte Romano che caratterizza la città di #SavignanosulRubicone.

Ospitati dalla gentile e allegra gestione dei ragazzi del Podere Bislacco, abbiamo vissuto ogni volta un’emozione diversa e una rinnovata voglia di stare insieme, riscoprire la tradizione che ci attraversa come un fiume. Una tradizione che passa anche dalla storia raccontata e suonata.

L’uscita del LATO A/ LATO B “BIRICHINA” & “RICCARDA”

Due brani inediti che abbiamo lanciato a giugno, che raccontano di un mondo che guarda al liscio con affetto e tenerezza, quella di una serenata dolce all’amata nel caso di “Birichina”, e quella di ninna nanna dedicata a una figlia adorata per “Riccarda”. Due facce della medaglia che raccontano questa uscita molto speciale per noi, entrambe nato dal progetto “Secondo Tempo”, che potete ascoltare su tutti i canali digitali e con i rispettivi videoclip su YouTube

BIRICHINA FESTIVAL: CASADEI SECONDO I GIOVANI

E arriviamo al gran finale di questo articolo, la tanto attesa manifestazione che riguarda il passaggio generazionale di cui tanto si parla. Il nuovo liscio vedrà le sue stelle sul palco di Gatteo Mare brillare la notte di domenica 7 agosto all’ Arena Lido Rubicone, una grande festa e una kermesse di artisti e ospiti che premia le singole iniziative di artisti giovani che in questi anni stanno suonando Secondo e ne continuano a fare una bandiera della cultura romagnola che batte nel presente e ci appartiene.

Vi aspettiamo dalle 21 a Gatteo Mare, si parte con Edgar e la sua “Birichina” uscita per Casadei Sonora, seguono le Emisurela, due sorelle scatenate da Faenza, I limoni, una marching band al servizio del liscio, Dal Vangelo Secondo tra i pionieri a portare in giro Secondo nei luoghi più vivi della nostra terra, e ancora Lorenzo Kruger che ci delizierà con il suo nuovo repertorio di cantautore navigato. Presente sul palco per tutta la serata ci sarà l’orchestra Davide Salvi accompagnata anche dalla Storia di Romagna e il corpo di ballo Le Sirene Danzanti.

CI VEDIAMO A BIRICHINA!